Manutenzione del generatore fotovoltaico
Data la propria struttura priva di pezzi mobili, e visto che il circuito interno delle celle e le saldature di collegamento sono isolate dall’ambiente esterno mediante materiale di protezione a strati,
i moduli fotovoltaici richiedono operazioni di manutenzione di entità limitata. Inoltre System Power effettua rigorosi controlli della qualità.
L’operazione di manutenzione consta di:
Pulizia regolare del modulo
Pulizia periodica del modulo Lo sporco accumulato sulla copertura trasparente del modulo ne riduce il rendimento e può provocare effetti d’inversione simili a quelli prodotti dalle ombre. Tale problema può essere particolarmente grave nel caso di residui industriali e materiale di rifiuto di volatili. L’'intensità dell’'effetto dipende dall’opacità del residuo. Gli strati di polvere che riducono l’intensità del sole in modo uniforme non sono pericolosi e la riduzione della potenza non è, in genere, significativa. La periodicità del procedimento di pulizia dipende, logicamente, dall'intensità del processo di imbrattamento. Questa operazione deve essere eseguita con moduli fotovoltaici freddi, quindi nelle prime ore del mattino o nelle ore tarde della sera. In nessun caso si potranno usare manichette a pressione.
Ispezione visiva di eventuali deterioramenti interni della tenuta stagna del modulo.
Controllo dell'eventuale rottura del vetro, ossidazioni dei circuiti e delle saldature delle celle fotovoltaiche per lo più dovute a umidità nel modulo a seguito di rottura degli strati dell’involucro nelle fasi d’installazione e di trasporto, controllo dei collegamenti e del cablaggio, controllo ed eventuale serraggio delle bullonerie di ancoraggio dei moduli fotovoltaici alla struttura e di questa alla sottostruttura.
Controllo dello stato dei collegamenti elettrici e del cablaggio.
Manutenzione e controllo parti elettriche e rendimenti: controllo a vista delle apparecchiature elettriche, verifica del fissaggio e dello stato dei morsetti dei cavi di collegamento dei moduli controllo e serraggio dei collegamenti elettrici. Prove di funzionamento degli interruttori di protezione. Pulizia delle apparecchiature. Prove di funzionamento elettriche. Verifica della produzione dell’impianto in funzione dell’irraggiamento istantaneo mediante solarimetro. Verifica del fissaggio e dello stato dei morsetti dei cavi di collegamento dei moduli