A+ R A-

Fotovoltaico


Fotovoltaico Conviene 

Premessa

L’attuale produzione di energia elettrica in Italia, proviene principalmente da centrali che utilizzano fonti non rinnovabili, come carbone, gas naturale e petrolio. La scarsità di queste materie prime nel nostro paese, fa si che l’Italia risulti attualmente uno dei maggiori importatori al mondo di questi prodotti.

I principali Paesi produttori, che hanno notevolmente risentito nell’ultimo ventennio di sfavorevoli condizioni socio-politiche, e sono stati interessati da eventi bellici, si sono trovati inoltre a dover improvvisamente far fronte anche ad una domanda in continua crescita, alimentata dal veloce e massiccio processo di industrializzazione, in atto in quei Paesi in forte crescita economica, come gli stati dell’Europa dell’Est o la Cina.

Ciò ha determinato nell’ultimo decennio, una notevole aumento dei prezzi, soprattutto del petrolio, con le relative ripercussioni sul prezzo dell’energia elettrica per gli utenti finali.

Esiste un modo per sottrarsi a queste logiche? Come si può risparmiare? La produzione di energia elettrica, utilizzando fonti rinnovabili, come energia eolica, idroelettrica o geotermica, è possibile per ovvie ragioni, solo in ambito industriale.

Alternative

Lo sfruttamento dell'’energia solare, tramite pannelli fotovoltaici è invece abbastanza diffusa e sta conoscendo in questi ultimi anni un forte sviluppo, anche in ambito domestico. I fattori determinanti vanno ricercati nel basso impatto ambientale, nell’utilizzo di celle fotovoltaiche di ultima generazione, ad alta resa, e nello stanziamento da parte di Enti Pubblici, di contributi e sovvenzioni per la realizzazione di impianti di nuova concezione, basati su questa tecnologia. La nostra azienda, sita ed operante prevalentemente nel territorioToscano, è in grado di offrire un supporto a 360° per ogni tipo di esigenza: studio di fattibilità, supporto alla realizzazione, assistenza tecnico-ingegneristica, realizzazione di impianti personalizzati chiavi in mano.

Operiamo con personale competente e altamente professionale in ogni settore dell’azienda, e siamo in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi livello di utenza.


Un impianto fotovoltaico è costituito da un insieme elettricamente organizzato di pannelli fotovoltaici, uniti in una o più stringhe posizionate su manufatti o a terra, la cui somma dei valori di potenza nominale di ciascun modulo ne esprime la potenza di picco (KWp); inoltre l'unità di misura utilizzata è il chilowatt (simbolo kW).

Le prestazioni, i componenti e la taglia dei sistemi fotovoltaici dipendono dalle specifiche applicazioni, che possono essere raggruppate in due macro-categorie: gli impianti isolati dalla rete, detti "stand-alone o off-grid", e gli impianti connessi alla rete di distribuzione elettrica, detti “grid-connected”.

Impianti isolati dalla rete - "stand-alone o off-grid"

Sono impianti non collegati alla rete elettrica che vengono generalmente utilizzati in abbinamento ad utenze lontane dalla rete stessa.
Siffatti impianti garantiscono la loro autonomia attraverso il sussidio di batterie ricaricabili, quindi nei periodi di irraggiamento solare la produzione non impiegata negli usi quotidiani potrà essere immagazzinata ed utilizzata successivamente.
Esempio tipico di impianto fotovoltaico stand-alone è l'illuminazione stradale realizzata tramite pannelli fotovoltaici.

Impianti fotovoltaici in rete - “grid-connected”

Gli impianti fotovoltaici grid connected sono allacciati alla rete elettrica pubblica e funzionano come produttori e/o utilizzatori di energia elettrica.
Quando l'impianto domestico (o industriale) è in sovrapproduzione di energia o ha semplicemente coperto il suo fabbisogno, l'eccesso viene ceduto attraverso la rete elettrica al proprio gestore, per cui viene immesso in rete e conteggiato con un contatore appositamente dedicato a tale scopo.

go-topTorna su

Inverter o convertitori statici

Ne esistono sia per impianti stand-alone che per impianti grid-connected, questi ultimi sono i più utilizzati e vengono detti anche convertitori C.C./C.A. L'inverter grid-connected è deputato a convertire la tensione continua (CC) in uscita dal pannello (solitamente 12 o 24 volt) in una tensione alternata (CA) più alta (in genere 110 o 230 volt per impianti fino a qualche kW, a 400 volt per impianti con potenze oltre i 5 kW).

Quadristica

La quadristica è solitamente accoppiata ai sistemi di conversione ed è deputata a rafforzare le componenti di protezione e controllo presenti nell’impianto fotovoltaico.
Componente spesso sottovalutata è rappresentata dai cavi di connessione, che devono presentare un'adeguata resistenza ai raggi UV ed alle temperature.

Staffaggio del sistema fotovoltaico

I sistemi di staffaggio sono dei componenti di sostegno e di fissaggio per impianti solari fotovoltaici, la cui installazione varia a seconda della tipologia dell’impianto.

Ad esempio per l’installazione di un impianto su un tetto a falda saranno necessari degli speciali ancoraggi che consentono l'appoggio dei moduli fotovoltaici di qualsiasi dimensione (denominati “profili base”) alla struttura del tetto. Su tali profili verranno successivamente montati i moduli fotovoltaici.

Per l’installazione di un impianto su un terreno, invece il campo dei moduli può essere fissato su fondamenta o ancoraggi temporanei (ancoraggi avvitati nel terreno o fondazioni su pali).

Il sistema di staffaggio deve quindi garantire un adeguato grado di sicurezza del progetto impiantistico.

go-topTorna su

Tutti i nostri impianti

Prev Next
Impianto Fotovoltaico di Ponte Buggianese (Pistoia)

Impianto Fotovoltaico di Ponte Buggianese…

Ponte Buggianese - Impianto da 4,32...

Impianto fotovoltaico da 3,00 kWp a Fiumalbo (MO)

Impianto fotovoltaico da 3,00 kWp…

Fiumalbo (MODENA) - Impianto fotovoltaico da 3,00...

Impianto fotovoltaico da 5,76 kWp a San Giuliano Terme (PISA)

Impianto fotovoltaico da 5,76 kWp…

San Giuliano Terme (PISA) - Impianto...

Impianto fotovoltaico da 2,88 kwp a Capalbio (GR)

Impianto fotovoltaico da 2,88 kwp…

Capalbio (Grosseto) - Impianto da 2,88...

Impianto fotovoltaico da 3,00 kwp a Migliarino Pisano (PI)

Impianto fotovoltaico da 3,00 kwp…

Migliarino Pisano (Pisa) - Impianto da...

Impianto fotovoltaico da 4,00 kWp a Montecatini Terme (PT)

Impianto fotovoltaico da 4,00 kWp…

Montecatini Terme (Pistoia) - Impianto da...

Impianto fotovoltaico da 2,88 kWp a Santa Maria a Monte (PI)

Impianto fotovoltaico da 2,88 kWp…

Santa Maria a Monte (PISA -...

Impianto fotovoltaico da 4,00 kWp doppia falda Grosseto (GROSSETO)

Impianto fotovoltaico da 4,00 kWp…

Grosseto (GROSSETO) - Impianto fotovoltaico da 4,00...

Impianto fotovoltaico da 2,88 kwp a Massa Marittima - Tatti (GR)

Impianto fotovoltaico da 2,88 kwp…

Massa Marittima - Loc. Tatti (GROSSETO) -...

Impianto fotovoltaico da 5,00 kWp Castiglione della Pescaia

Impianto fotovoltaico da 5,00 kWp…

Castiglione della Pescaia (Grosseto) - Impianto fotovoltaico da...